San Vito Romano Cantina Vitivinicola Il Merlo Carrarini Antonio Enogastronomia

‘Il Merlo’ cantina e vitivinicola di Antonio Carrarini

Produzione e vendita di vini rossi e bianchi dalle particolari caratteristiche organolettiche.

La famiglia Carrarini svolge da ben tre generazioni l’attività vitivinicola. L’azienda vinifica uve proprie sia autoctone come Bellone, Ottonese, Cesanese, Malvasia del Lazio e anche uve vi varietà nazionali come Moscato bianco.
I vigneti si estendono su un territorio collinare in località Cascaglione ad una altitudine di circa 350 mt slm. Il sistema di allevamento della vite è per i nuovi impianti a cordone speronato, per i vecchi impianti risalenti agli anni 70 a pergola e guyot.
I terreni sono declivi, di terra rossa e caratterizzati da persistenti escursioni termiche che li rendono particolarmente vocati alla viticoltura. Si effettuano concimazioni organiche e potature mirate ad ottenere basse rese per ettaro.

La vinificazione e l’imbottigliamento sono effettuati nella propria cantina. Qui è presente, all’interno di vecchie cisterne di cemento, una bottaia dove il vino viene affinato in fusti di legno di rovere francese (barrique).
L’azienda inoltre copre l’intera filiera e completamente a livello familiare, dalla produzione alla trasformazione all’imbottigliamento alla vendita. I prodotti sono venduti con consegne a domicilio oppure direttamente in cantina dove è possibile degustarli.

La cantina è aperta per la vendita dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Degustazioni su prenotazione. Gusto e raffinatezza, una caratteristica della cantina in cui non manca cortesia e accoglienza!

Informazioni dell’attività
Indirizzo:
contrada Accianesi, n.4
Contatti: 06 9571050; Antonio 339 7085046; info@cantinailmerlo.it
Sito web:  www.cantinailmerlo.it
Giorno di chiusura: domenica
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Partita iva: 04520491004